Intro


Benvenuti in questo blog!!

Mi presento, sono Caterina Steri, Psicologa dello Sviluppo, Psicoterapeuta Strategica Integrata e da qualche tempo faccio uso di tecniche ipnotiche.

Il modello di Psicoterapia in cui mi sono specializzata aiuta le persone ad identificare i comportamenti sbagliati che le fanno stare male e a cambiarli in comportamenti positivi che permettano di raggiungere uno stato di benessere quotidiano. Non solo durante le sedute, ma anche attraverso dei “compiti a casa” la Psicoterapia Strategica Integrata aiuta il paziente a raggiungere il cambiamento del comportamento come arma per affrontare i problemi e raggiungere la serenità.

All’inizio non è facile, perché ogni modifica del proprio agire e/o pensare richiede grande sforzo e buona volontà, con la pratica poi tutto avviene in modo automatico e con il minimo degli sforzi. E’ un po’ come quando si inizia a guidare la macchina. Le prime volte ci si deve concentrare per ricordare i gesti che bisogna fare per far andare l’auto, poi con l’esperienza, lo si fa senza quasi neanche pensarci (sempre con cautela, naturalmente)!! Tutti i cambiamenti richiedono degli investimenti di energia, ma la buona volontà del paziente e il rapporto di fiducia che si crea con il suo terapeuta costituiscono dei forti stimolatori per il raggiungimento di uno stile di vita sereno.

Gocce di Psicoterapia vuole raccontare cosa accade quando le persone iniziano un percorso con uno psicoterapeuta, quali sono le domande, i dubbi, le perplessità che vengono posti in sede di colloquio, i motivi che spingono le persone a chiedere l’aiuto dell’esperto e i risultati che possono ottenere e gli argomenti trattati durante i colloqui. Non vuole solo raccontare ma anche discutere tutto questo assieme a voi navigatori del web, per questo invito tutti quanti a commentare i miei post e a dare inizio ad interessanti discussioni.

 

Per saperne di più sulla psicoterapia strategica integrata leggi anche Psicoterapia Strategica Integrata: conoscerla per sceglierla .